_IMG0086.jpg

Riso Corte Schioppo - Tradizione ed innovazione da oltre 100 anni

L’antica vocazione alla risicoltura dei terreni emerge prepotente nel Riso Corte Schioppo, l’eccellenza tra i risi da risotto nella gastronomia veronese. La prima autorizzazione all’utilizzo dell’acqua nelle nostre risaie, collegate da una fitta rete di canali al fiume Tartaro, risale al XVI secolo, ma è negli

anni ’30 del Novecento che la sperimentazione del Riso Vialone Nano Veronese fu adottata nelle risaie di Corte Schioppo da Giovanni Morini, tra i primi ad intuirne le potenzialità di successo.

 

Le fasi produttive e commerciali del Riso Corte Schioppo, coltivato ad Isola della Scala esclusivamente nei terreni di proprietà, sono seguite personalmente da Angiola e Paola, eredi della famiglia Morini, e questa è la maggiore garanzia per un riso altamente selezionato per il colore, la purezza e l’omogeneità nella dimensione dei chicchi.


Riso Corte Schioppo produce Riso Nano Vialone Veronese secondo i rigorosi dettami del protocollo I.G.P: la fertilità e la coltura a rotazione dei terreni, la purezza delle acque ed i rigorosi criteri di raffinazione e di confezionamento, sono il segreto per un prodotto di alta qualità, apprezzato in gastronomia per l’integrità dei chicchi, l’omogeneità, la resistenza alla cottura ed il giusto rilascio d’amido.

Riso Nano Vialone Veronese I.G.P - Un'eccellenza agricola veronese

Nel 1973 nacque il Consorzio per la Tutela del Riso Nano Vialone Veronese che nel 1996 ottenne dalla Comunità Europea il riconoscimento di prodotto ad indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Questa sigla identifica quei prodotti agricoli e alimentari di pregio che, grazie ai metodi di coltivazione e lavorazione ed al contesto geografico da cui traggono origine, offrono al consumatore garanzia di qualità e genuinità. I processi di lavorazione del Riso Nano Vialone Veronese I.G.P sono effettuati con apparecchiature dalla tecnologia molto avanzata ma continuano ad essere nella sostanza molto semplici. Il riso arriva così ai consumatori senza aver subito alcun trattamento chimico e nessuna manipolazione.
La produzione protetta dal marchio europeo I.G.P. è praticata solo nei comuni evidenziati nella cartina.

Zone I.G.P. della provincia di Verona:
Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Povegliano Veronese, Ronco all’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, San Pietro di Morubio, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio, Zevio

Seguici sui nostri social:

  • Black Facebook Icon

Iscriviti alla nostra newsletter:

Contattaci:

Tel. 045 7300 218

 info@risocorteschioppo.it

© 2020 | Riso Corte Schioppo Soc. Agr. di Angiola & Paola Morini | C.F. e P.I. 02723990236 | R.E.A. VR 261200